AUTORE: Paolo Caliari detto il Veronese
SECOLO: XVI°
CHIESA: Chiesa di San Sebastiano
DATA: 1578-1580
COLLOCAZIONE: parete sinistra – cappella Grimani (nella mappa n°20)
MISURE: 56×67 cm
TECNICA: olio su tela
Le sei cappelle laterali furono messe a punto lungo il decennio 1544-1553 su modello delle due realizzate ai lati della cappella maggiore e già completate da tempo.
La cappella più importante, storicamente ed artisticamente, è quella di Marcantonio Grimani, la terza a sinistra; le altre due a sinistra furono costruite per ultime (1552-1553) a diretta cura del monastero, ma sovvenzionate a posteriori da una cospicua donazione dello stesso Marcantonio Grimani.
Le tre cappelle a destra, invece, sono il prodotto della fase intermedia dei lavori di ampliamento e delle pratiche di concessione conseguenti al “prototipo” Grimani.
Ai ricchi ornamenti marmorei e alla propria lapide sepolcrale Marcantonio Grimani volle aggiungere nella sua cappella il proprio busto e i due santi eponimi Marco e Antonio abate, tutti e tre firmati da Alessandro Vittoria, nonché l’Orazione nell’orto, la Deposizione nel sepolcro ai lati, il Bacio di Giuda nella volta e la Resurrezione sulla parete di fondo, tutti da attribuire senza alcun dubbio agli ultimi anni di attività dello Schiavone.
Sull’altare è collocata la Madonna col Bambino, Santa Caterina e frate Michele Spaventi.
