• 21 novembre in occasione della festività della Madonna della Salute le chiese di San Polo e Santa Maria del Giglio saranno aperte solo per la preghiera.
  • Chiesa di San Giobbe A causa di importanti lavori di manutenzione la visita artistica è sospesa nella chiesa di San Giobbe.

Le chiese >  Chiesa di San Stae
Sacrificio di Melchisedech

Autore: Giuseppe Angeli
Secolo: XVIII°
DATA: post 1770  COLLOCAZIONE: presbiterio - parete sinistra al centro (nella mappa n°8) TECNICA: olio su tela

Le tele raffiguranti i Dodici apostoli che decorano le pareti laterali del presbiterio furono realizzate grazie al lascito testamentario del nobile Andrea Stazio. 

Per la realizzazione di queste tele furono chiamati diversi artisti cosicché il presente ciclo risulta essere un compendio alla pittura veneziana del primo Settecento.

Le opere furono alloggiate entro cornici in stucco la cui decorazione, a volute floreali e putti, si estende alla muratura generando un omogeneo sistema decorativo senza soluzione di continuità.

Al centro delle pareti, in un riquadro più ampio, trovano posto i due racconti veterotestamentari de La caduta della manna e de Il sacrificio di Mosè, entrambe di argomento eucaristico, coerentemente con la collocazione presso l'altare del Santissimo.
Chorus - Associazione per le Chiese
del Patriarcato di Venezia

San Polo, 2986 - 30125 Venezia
tel +39 041 27 50 462
fax +39 041 27 50 494
P.Iva 03034040273
info@chorusvenezia.org