• 21 novembre in occasione della festività della Madonna della Salute le chiese di San Polo e Santa Maria del Giglio saranno aperte solo per la preghiera.
  • Chiesa di San Giobbe A causa di importanti lavori di manutenzione la visita artistica è sospesa nella chiesa di San Giobbe.

Le chiese >  Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari
Monumento al Doge Niccolò Tron

Autore: Antonio Rizzo e aiuti
Secolo: XV°
DATA: 1476 ca. COLLOCAZIONE: presbiterio - parete sinistra (nella mappa n°14) TECNICA: scultura MATERIALI: marmo

Il monumento celebra il riconoscimento al ricco mercante Niccolò Tron per aver risollevato economicamente la Repubblica dal periodo di crisi che stava attraversando.

L’impostazione architettonica e monumentale fa dell’opera del Rizzo uno dei più grandiosi lavori di scultura veneta rinascimentale. 

Le ventidue statue divise in quattro ordini rappresentano: nel primo ordine, al centro, il doge raffigurato per la prima volta a Venezia, vivo ed in piedi sul suo monumento funebre, accompagnato dalla Fede, a sinistra, e la Carità, a destra; nel secondo ordine, alle due estremità due guerrieri reggono lo scudo della famiglia Tron, mentre al centro è collocata l'epitaffio affiancata da due bassorilievi; nel terz'ordine, il doge giace sull’urna adornata dalle tre statue della Prudenza, della Sapienza, e della Forza, nelle due nicchie laterali il Canto e l’Armonia; il quarto ordine espone altre statue raffiguranti virtù e allegorie. 

Il grande arco a tutto sesto conserva nella lunetta il Cristo risorto e ai lati l’Annunciazione, alla sommità l’Eterno Padre.
Chorus - Associazione per le Chiese
del Patriarcato di Venezia

San Polo, 2986 - 30125 Venezia
tel +39 041 27 50 462
fax +39 041 27 50 494
P.Iva 03034040273
info@chorusvenezia.org