• 21 novembre in occasione della festività della Madonna della Salute le chiese di San Polo e Santa Maria del Giglio saranno aperte solo per la preghiera.
  • Chiesa di San Giobbe A causa di importanti lavori di manutenzione la visita artistica è sospesa nella chiesa di San Giobbe.

Le chiese >  Chiesa di San Sebastiano
Busto di Marcantonio Grimani

Autore: Alessandro Vittoria
Secolo: XVI°
AUTORE: Alessandro Vittoria (1525-1608)
TITOLO: Busto di Marcantonio Grimani
DATA: XVI secolo
COLLOCAZIONE: parete sinistra - cappella Grimani (nella mappa n°20)
MATERIALI: marmo  

Le sei cappelle laterali furono messe a punto lungo il decennio 1544-1553 su modello delle due, realizzate ai lati della maggiore e già completate da tempo. La più importante storicamente ed artisticamente è quella di Marcantonio Grimani (la terza a sinistra) mentre le altre due a sinistra furono costruite per ultime (1552-1553) a diretta cura del monastero, ma sovvenzionate a posteriori da una cospicua donazione di Marcantonio Grimani. Le tre cappelle a destra, invece, sono il prodotto della fase intermedia dei lavori di ampliamento e delle pratiche di concessione che segue al “prototipo” Grimani.Marcantonio Grimani volle aggiungere ai ricchi ornamenti marmorei e alla lapide sepolcrale, il ritratto in busto e i due santi eponimi Marco e Antonio abate tutti e tre firmati da Alessandro Vittoria, nonché l’Orazione nell’orto, la Deposizione nel sepolcro ai lati, il Bacio di Giuda nella volta e la Resurrezione sulla parete di fondo tutti da attribuire senza alcun dubbio agli ultimi anni di attività dello Schiavone. Sull’altare è collocata la Madonna col Bambino, Santa Caterina e frate Michele Spaventi.
Chorus - Associazione per le Chiese
del Patriarcato di Venezia

San Polo, 2986 - 30125 Venezia
tel +39 041 27 50 462
fax +39 041 27 50 494
P.Iva 03034040273
info@chorusvenezia.org