• 21 novembre in occasione della festività della Madonna della Salute le chiese di San Polo e Santa Maria del Giglio saranno aperte solo per la preghiera.
  • Chiesa di San Giobbe A causa di importanti lavori di manutenzione la visita artistica è sospesa nella chiesa di San Giobbe.

Le chiese >  Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari
Altare delle Reliquie

Autore: Francesco Penso detto il Cabianca e Andrea Brustolon
Secolo: XVIII°
DATA: 1711  COLLOCAZIONE: sacrestia (nella mappa n°23) TECNICA: scultura  MATERIALI: marmo di Carrara, breccia rossa di Verona, giallo di Siena, legno dorato

L’altare, ricca espressione barocca,  conserva una delle reliquie più insigni di Venezia: il Preziosissimo Sangue di Cristo.

La reliquia, molto venerata nella chiesa di santa Cristina di Costantinopoli, nel 1479 giunse in possesso di Melchiorre Trevisan. Quest’ultimo la consegnò ai Frari il 19 marzo 1480 in occasione del suo ritorno dall’Oriente.

La data di costruzione dell’altare è riportata nell’iscrizione incisa su marmo nero e posta alla base del complesso scultoreo.

I tre bassorilievi realizzati dal Cabianca in marmo di Carrara, rappresentano La Crocifissione, La Deposizione e La Sepoltura di Gesù Cristo. Nei due riquadri inferiori sono collocati gli Angeli con i simboli della Passione.

Il comparto centrale conserva numerosi reliquiari impreziositi da corni dorate ed intagli, opere del Brustolon.

Alla sommità del complesso scultoreo, sopra al baldacchino dorato, sono collocati L’Angelo con il Volto Santo e due Angeli.
Chorus - Associazione per le Chiese
del Patriarcato di Venezia

San Polo, 2986 - 30125 Venezia
tel +39 041 27 50 462
fax +39 041 27 50 494
P.Iva 03034040273
info@chorusvenezia.org