GLI EVANGELISTI LUCA E MATTEO

San Marco 2542, 30124, Venezia VE

AUTORE: Jacopo Robusti detto il Tintoretto
DATAZIONE: 1552
COLLOCAZIONE: presbiterio – parete sinistra (nella mappa n° 13)
MISURE: 259×150 cm
TECNICA: olio su tela

La struttura di casamento originaria dell’organo venne realizzata nel 1547 da Vincenzo Colombis da Casale Monferrato; nel 1552 i procuratori della chiesa ne affidarono la decorazione pittorica a Jacopo Tintoretto.

Questa commissione non coinvolse fin dal principio il Maestro, il quale iniziò a lavorare al dipinto solo a fronte di un secondo accordo stipulato il 6 marzo 1577. Da questo momento, le due portelle d’organo con i Quattro evangelisti vennero velocemente ultimate.
Il progetto prevedeva inoltre l’accompagnamento con le Quattro Sibille del Salviati, prima collocate nella cantoria ed ora esposte nella controfacciata.

Nel 1668 l’organo venne rifatto da Domenico Ruggia e Michiel Maes con decorazioni di Antonio Zanchi, acquistando così l’aspetto visibile a tutt’oggi.