Consiglio di presidenza

Presidente
Don Roberto Donadoni

Vice Presidente
Prof. Giandomenico Romanelli

Consiglieri

Don Luciano Barbaro      |      Don Narciso Belfiore      |     Don Stefano Costantini

Chorus – Associazione per le Chiese del Patriarcato di Venezia

Chorus

Chorus intende contribuire a tutelare, conservare, restaurare e valorizzare il patrimonio architettonico e artistico delle chiese della città di Venezia e delle altre chiese del Patriarcato.

Per far ciò provvede ad assicurare loro una adeguata custodia, a garanzia dell’integrità del patrimonio d’arte e di storia in esse contenuto ed a garantire una loro più prolungata apertura al pubblico, dotandole dei supporti idonei a favorirne la conoscenza da parte dei fedeli e dei visitatori.

Chorus intende inoltre contribuire allo sviluppo degli studi e della conoscenza sulla storia di tale patrimonio, coinvolgendo tutti coloro che lo amano nell’impresa della sua salvaguardia.
Chorus intende infine informare con la massima trasparenza chi aiuta l’associazione sull’impiego dei fondi raccolti.

Un sorprendente viaggio tra arte, storia e fede attraverso i capolavori custoditi nelle chiese di Venezia

Restauri

Fin dalla sua nascita Chorus ha inteso la propria missione come un servizio interamente a vantaggio del patrimonio artistico costituito dalle chiese di Venezia e dal loro contenuto. In modo particolare si è rilevata fin dall'inizio un'evidente necessità di investire in manutenzioni e restauri che rendessero le chiese aderenti al circuito e aperte al pubblico perfettamente fruibili. Investimenti consistenti hanno riguardato perciò, come già ricordato, i supporti alla visita, ma anche interventi manutentivi ordinari e straordinari che hanno comportato investimenti nell'arco di cinque anni di alcune centinaia di migliaia di euro.

La storia di Venezia attraverso le sue Chiese